Individuare il contesto in cui l'aziende deve operare, capire il potenziale disponibile e determinare le possibilità di azione sono tre passi fondamentali per definire la strategia aziendale.
Attraverso le ricerche di mercato, strutturate per mezzo di una sistematica raccolta di dati, dalla loro interpretazione ed analisi, otteniamo il quadro completo dell'ambiente in cui l'azienda si trova ad operare.
E' costruita in modo tale da dare rappresentatività statistica di un'intera popolazione (mercato o segmento), sulla base di un campione
E' volta ad acquisire informazioni sul mercato in tutte le sue dimensioni, attraverso l’utilizzo di metodologie come interviste, focus group e questionari
Ha come scopo la definizione della struttura competitiva di un mercato / segmento o la descrizione del comportamento di organizzazioni / gruppi di consumatori
Ha lo scopo di definire connessioni causa-effetto tra più variabili, la loro natura e caratteristiche come la direzione e l'intensità
E' volta a chiarire la natura di un problema, ad acquisire maggiore comprensione di una situazione, a fornire indicazioni per indagini future
Interviste, Questionari, Focus group
Rielaborazione dati interni, Raccolta dati su web, Raccolta dati da istituzioni, associazioni e camere di commercio
Tabelle e Grafici, S.W.O.T Analysis, Questionari